Una torta per un appassionato di tennis.
La base utilizzata è quella della Torta all'acqua minerale in versione cacao.
Per la farcitura ho utilizzato una crema alla ricotta e pere e bagnata con l'acqua di cottura delle pere.
Ingredienti
500 g di ricotta
100 g di zucchero
2 fogli di colla di pesce
250 g di panna montata
2/3 pere
Per prima cosa sbucciate e tagliate, a pezzi non troppo grandi, le pere e mettetele in un pentolino con dell'acqua e due cucchiai di zucchero.
Quando le pere si sono ammorbidite, toglietele dal fuoco, aggiungete 70 ml di Cointreau o un liquore analogo, e lasciate raffreddare.
Sciogliete la colla di pesce con 150 ml circa dell'acqua di cottura delle pere, lavorate la ricotta con lo zucchero rimasto e unite i due composti.
Lasciate raffreddare e appena possibile aggiungete la panna montata e le pere ben colate, mescolate e fate riposare per una ventina di minuti.
Con la colatura delle pere bagnateci il primo disco della torta e stendete sopra la crema alla ricotta, mettete sopra un altro disco di torta e bagnate ancora.
In questa torta ho utilizzato una ganache al cioccolato fondente per la stuccatura, rivestito i bordi con delle sfoglie di cioccolato fondente e guarnito con le decorazioni in pdz.
Irene Dolci Fantasie consiglia:
Non unite la panna alla ricotta finché non è ben fredda, altrimenti la panna smonta e vi troverete con una crema molliccia.
Un saluto a tutti.
Nessun commento:
Posta un commento