Per questa torta doveroso è ringraziare Francesca di Torte e Decorazioni http://tortedecorazioni.blogspot.it/ che l'ha messa a disposizione di chi volesse provarla e credetemi, se la provate non l'abbandonerete più.
E' un ottima alternativa al pandispagna, che a me non piace, ma con sole 5 uova. Viene una base soffice ma allo stesso tempo bella soda, infatti e ottimale per le coperture in pdz.
Ma veniamo al dunque.
Ingredienti
5 uova grandi, in alternativa 6 medie
340 g di zucchero
380 g di farina
1 bustina di lievito per dolci
la buccia di un limone + il succo oppure 1 bustine di vanillina
170 ml di acqua gassata rigorosamente a temperatura ambiente
170 ml di olio di semi (io uso quello di girasole)
* in alternativa alla bustina di lievito, potete sostituire 230 g di farina con 230 g di farina con lievito
Montate i tuorli con lo zucchero aggiungendo, poco alla volta, l'acqua.
Incorporate la farina setacciata più volte con il lievito, alternando con l'olio e il limone, per ultimo aggiungete i chiari montati a neve.
Con queste dosi riempite una tortiera da 32 cm, io non ho mai provato a diminuire le dosi, appena sperimento vi farò sapere.
Solitamente io riesco a farci una torta da 26 cm e poi l'avanzo faccio dei muffin o una torta da 22 cm
Comunque, come sempre, ricoprite di carta da forno la vs tortiera, versateci il composto e infornate nel forno già caldo a 170°/180° per circa 45 min
Attenzione ai tempi, non tutti i forni cuociono allo stesso modo, quindi vi consiglio di fare sempre la prova stecchino.
Irene Dolci Fantasie consiglia:
Potete fare anche un'ottima torta al cacao sostituendo 40 g di farina con 40 g di cacao e il limone con una bustina di vanillina, vi leccherete i baffi.
In seguito posterò delle buonissime torte fatte con questa base e appena possibile inserirò delle foto della base.
Un saluto a tutti.
Ciao Irene, grazie per qiuesta ricetta. Vorrei chiederti delle info: è possibile congelarla? Se sì, quanto tempo prima dell'uso la scongeli? La fai scongelare in frigo o a temperatura ambiente? Si può omettere l'olio? Si può fare alle mandorle? Interrogatorio finito :-) Grazieee, ciao Lori
RispondiElimina